Onicotecnici Nazionali - opa-onicotecnici.it - Federazione Onicotecnici

Vai ai contenuti



















Chi siamo

OPA è la prima associazione no profit, fondata da un pool di professionisti del settore nails, che ha come obiettivo l'istituzione della figura di Onicotecnico a livello professionale nazionale.
Nasce nel 2017 a Verona per tutelare e rappresentare la professione di Onicotecnico, sia sul mercato che presso le Istituzioni.


Mission

Grazie ad un team di persone esperte e dedite, OPA lavora per dare un volto alle esigenze di tutte le onicotecniche associate, per rispondere ai loro dubbi e tutelare i loro interessi professionali in ogni sede.
Offre un valido supporto istituzionale, rendendo patrimonio di ciascuno la comune esperienza degli associati, collaborando con specialisti di settore, promuovendo attività formative e di tutela della categoria in ambito politico.
L'obiettivo è quello di staccare la figura dell'onicotecnico da quella dell'estetista, istituendo scuole di formazione dedicate allo studio delle unghie, alla chimica dei prodotti e alle tecniche di lavorazione sulle unghie naturali.


Storia

Negli anni '80 è stata importata in Italia dagli Stati Uniti questa professione, ma non la formazione; per cui la figura di onicotecnico è sempre stata associata erroneamente alla figura dell'estetista.
Ad oggi non esiste un profilo giuridico autonomo e l'attività è costretta nei limiti previsti dalla legge 01/1990 che norma la figura dell'estetista.
Sappiamo come quel tipo di formazione sia riduttivo e del tutto inadeguato per questa nostra nuova professione.
Nel resto dell’Europa e negli USA vi sono preparazioni specifiche e interamente dedicate, affiancate a pratiche e laboratori, di base ed avanzati, per offrire alla clientela un servizio di alta qualità, che si fonda sulla conoscenza approfondita dell'anatomia, della chimica dei materiali, delle innovazioni che quotidianamente si affacciano sul mercato.
Oggi viviamo all'ombra di una normativa che non rende giustizia alla nostra affascinante e complessa professione.
Stiamo portando avanti le nostre idee regionalmente, lavorando sulle singole territorialità, per arrivare ad avere una rete nazionale che finalmente sia rappresentativa del nostro mondo, che chieda ed ottenga una nuova figura professionale: l'Onicotecnico!

Via  Roma, 108 | 87029  San Pietro in Cariano (VR)
Cod. F.  n. 93272090239 Reg. Ag. Entrate di Verona
Note Legali  -  Privacy
Torna ai contenuti